Trento, 26 ottobre 2009

26102009e
Il Preparatore Atletico Martin Poeder
(foto Trabalza)


Lunedì di relax per la Trentino Volley. Dopo il sesto successo consecutivo in campionato ottenuto ieri a Loreto, oggi i giocatori hanno infatti goduto di un intero giorno di riposo prima di riprendere il lavoro al PalaTrento.
Con la seduta di pesi di domattina si aprirà ufficialmente l’operazione “Doha Club World Cup 2009”; la Trentino BetClic (denominazione che la Società di via Trener adotterà per questo torneo) lavorerà sino a sabato a Trento, per poi partire in serata alla volta del Qatar, dove giungerà nelle prime ore di domenica 1 novembre.
Prima dell’approdo a Doha i gialloblu avranno a disposizione quindi cinque giorni di lavoro per preparare l’appuntamento iridato della settimana prossima; un periodo in cui Stoytchev farà allenare la squadra con il pallone Mikasa, sperimentando le metodologie di fase cambiopalla applicata alla Golden Formula.
Abbiamo superato bene questa prima fase di campionato, sia dal punto di vista dei risultati sia da quello legato strettamente alla forma fisica – analizza il preparatore atletico della Trentino BetClic Martin Poeder - . La cosa non era assolutamente scontata perché le prime otto giornate sono state contraddistinte da un ritmo frenetico, intenso e senza possibilità di recupero. Siamo arrivati alla fine di questo periodo senza particolari problemi di natura fisica; un paio di giocatori come Vissotto e Birarelli hanno accusato qualche piccolo acciacco ma non è mai stato davvero nulla di preoccupante, tant’è vero che volendo avremmo potuto schierare sempre la formazione tipo. Non l’abbiamo fatto per una precisa scelta ma i risultati sono comunque sempre arrivati, segno che l’intera rosa gode di buona forma e chiunque entra in campo è ogni volta in grado di dire subito la sua”.
E’ già da una decina di giorni che stiamo lavorando in funzione del Mondiale per Club – continua Poeder – ; completando il lavoro previsto per questa settimana la squadra arriverà sicuramente pronta per disputare un grande torneo. Durante questi giorni prima della partenza caricheremo ancora in sala pesi almeno fino a giovedì mentre poi, con l’avvicinarsi delle prime partite, cercheremo di trovare maggiore brillantezza fisica lavorando in maniera differenziata solo su alcuni gruppi muscolari specifici. A Doha giocheremo una partita al giorno, situazione ancora differente rispetto a quelle incontrate in questo primo mese di campionato, ma la cosa non deve spaventarci più di tanto perché questo gruppo è abituato a stare ogni giorno in palestra per molto tempo. Bisognerà solo gestire bene il recupero di ogni singolo giocatore. Da questo punto di vista posso dire che Juantorena è ancora in progressione e può crescere ancora molto mentre sia Vissotto sia Kaziyski hanno già raggiunto uno stato di forma piuttosto buono che permette loro di sentirsi bene e quindi di giocare ogni partita con grande naturalezza come già successo nelle ultime settimane”.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it